10000 atleti-gara nei cross 2019 in regione

25 Dicembre 2019

Il riepilogo delle presenze nei cross regionali e provinciali disputati nel 2019 in Emilia Romagna.

Nel 2019 si sono disputati 3 manifestazioni di cross regionali validi come C.d.S. o Campionati Regionali Individuali e i cross provinciali inseriti nel calendario Fidal della Emilia Romagna che hanno interessato le province di Rimini, Forlì, Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

At

tività di cross è stata svolta anche numerosa nella provincia di Ferrara, ma tali gare non erano inserite nel calendario Fidal.

Le presenze complessive, fra tutte le categorie, sono state di 9916 atleti-gara, un numero notevole che si aggiunge ai circa 50000 risultati che abbiamo "archiviato" fra indoor, pista e strada su distanze omologate. 

Riguardo ai cross il dato include anche le presenze di atleti non solo della nostra regione e dei tantissimi giovani under 13 (categorie esordienti) che non sono invece catalogati come prestazioni indoor e pista.

Possiamo anche aggiungere un ulteriore dato sui cross 2019, aggiungendo ai circa 10000 atleti-gara nelle manifestazioni in regione, anche ulteriori 400 risultati ottenuti "sui prati" dagli atleti della nostra regione in gare al di fuori della Emilia Romagna (abbiamo considerato i Campionati Italiani Assoluti e Master, le manifestazioni internazionali con presenza di atleti della nostra regione fra i convocati azzurri o gli atleti master che hanno partecipato alle gare di cross ai Campionati Internazionali), i cross nazionali e internazionali disputati in Italia (es. Campaccio e 5 Mulini).

Fra gli atleti che hanno disputato più gare di cross in Emilia Romagna nel 2019, ne abbiamo contate 11 per 2 atleti: si tratta del master sm45 Alessandro Bianchi (Fratellanza 1874 Modena) e della tredicenne ragazza Margherita Giannotti (Corradini Rubiera). Bianchi, oltre ad avere vinto il titolo europeo master di categoria negli 800 metri in settembre a Jesolo, è l'ennesima prova che gareggiare nei cross serve anche come preparazione per la pista: i suoi 11 cross sono state 2 prove regionali nei C.d.S. (la terza era concomitante nel 2019 con i Campionati Italiani Indoor) e 9 gare di cross provinciali disputate nei calendari di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Per Margherita Giannotti uno spettacolare en plein di successi: 11 cross disputati nella categoria ragazze e 11 primi posti, fra i 3 cross regionali (vincendo il titolo individuale) e 8 provinciali fra Modena e Reggio Emilia. Hanno disputato 9 cross Marco Moracas, master sm55 della Fratellanza 1874 Modena e Paola Poletti (U.S. Zola), categoria sf45, che è invece l'atleta della regione ad avere disputato più gare di cross nel 2019, in quanto alle 10 gare disputate in Emilia Romagna, ne aggiunge altre 3 fuori regione. 11 gare complessive fra quelle in Emilia Romagna e quelle fuori regione per la ragazza Marta Gianninoni (Centro Atl. Copparo).

Gare di cross disputate nel 2019 (con atleti in ordine alfabetico)

Gare di cross disputate nel 2019 (con le gare in ordine cronologico)

Link ad alcune gallerie fotografiche dei cross del 2019 in Emilia Romagna

Giorgio Rizzoli


Partenza di un cross giovanile


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate