10 km: Faniel punta al primato a Monza

11 Settembre 2020

Weekend di corsa sull’autodromo: sabato in gara l’azzurro, dopo il recente 28:12 a quattro secondi dal record italiano, e domenica la mezza maratona con il rientro di Straneo ed Epis al femminile

Ci riprova Eyob Faniel. Nuova gara nei 10 chilometri su strada per l’azzurro, sabato 12 settembre a Monza con partenza alle ore 16.00. E potrebbe essere anche un nuovo assalto al primato italiano sulla distanza, che ha sfiorato domenica al rientro agonistico. A Lens, in Francia, il vicentino delle Fiamme Oro ha corso in 28:12, a soli quattro secondi dal limite di 28:08 stabilito quest’anno da Daniele Meucci, il 12 gennaio a Valencia. Sarà ancora questo il tempo da battere, stavolta su un circuito pianeggiante all’interno dell’autodromo. Per aggiungere un’altra perla a una stagione che l’ha già visto firmare una storica impresa, il record nazionale della maratona (2h07:19 il 23 febbraio a Siviglia) sottratto all’olimpionico Stefano Baldini dopo quasi quattordici anni. Tra gli iscritti alla manifestazione anche Francesco Bona (Aeronautica).

Il weekend di corsa proseguirà domenica mattina con la Ganten Monza21 Half Marathon. Un altro appuntamento interessante perché sono attese le azzurre Valeria Straneo e Giovanna Epis, che dopo sette mesi riprendono a gareggiare su strada. Nella rassegna tricolore di Verona, a metà febbraio, erano finite in quest’ordine con la piemontese del Laguna Running a festeggiare il quarto titolo della carriera nella mezza maratona in 1h11:34, realizzando il suo miglior crono delle ultime sei stagioni, e la veneziana dei Carabinieri alla seconda prestazione personale con 1h12:13. Si riparte quindi con la rivincita di quel confronto: se la Epis nel frattempo ha disputato alcune gare su pista, per la Straneo sarà il vero e proprio ritorno alle competizioni. Il via alle ore 9.30 del 13 settembre in un’edizione speciale dell’evento, con un numero di partecipanti contingentato e l’adozione di tutte le linee guida sulla sicurezza previste in questo periodo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: