"Race for the cure", Roma corre per la ricerca



Dopo aver festeggiato lo scorso anno la decima edizione con oltre 43.000 partecipanti al via, torna domenica 16 maggio a Roma, alle Terme di Caracalla, la Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno, la celebre mini maratona di raccolta fondi e di solidarietà alle donne operate di tumore del seno. Tra le novità di questa edizione 2010 della Race for the Cure ci sarà il “Villaggio della Salute”, un laboratorio pratico di educazione alla prevenzione e al benessere psicofisico, che precederà di due giorni la gara e sarà aperto venerdì 14 e sabato 15 maggio allo Stadio delle Terme di Caracalla. Nelle cinque aree dedicate allo sport, all’alimentazione, al benessere psichico e fisico, alla prevenzione e alle “Donne in Rosa” si svilupperà un percorso virtuoso dove i visitatori del Villaggio potranno apprezzare i vantaggi offerti da uno stile di vita salutare ed informarsi sulle linee guida per una corretta prevenzione dei tumori più frequenti, in particolare delle donne. Non mancherà lo spazio dedicato alla prevenzione, dove saranno offerte mammografie, ecografie e visite senologiche gratuite a donne disagiate da personale medico e infermieristico volontario proveniente da molte Aziende ospedaliere di Roma e provincia. Il week end della “Race for the Cure” è quindi un evento che abbraccia lo sport, la salute e l’impegno sociale e che si rivolge a tutta la famiglia in un’atmosfera davvero festosa. Uomini, donne, bambini, agonisti, sportivi della domenica e sedentari potranno trascorrere una domenica mattina di relax e benessere visitando gli stand degli sponsor, ascoltando l’intrattenimento musicale o semplicemente prendendo il sole sul prato dello Stadio delle Terme di Caracalla. Tutti con un unico obiettivo: rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile. E in mezzo all'onda rosa della "Race for the cure" si farà senz'altro notare anche Romeo, il simpatico gattone rosso mascotte del Golden Gala che, come sempre, sarà impegnato nel suo compito di infaticabile promoter del meeting internazionale in programma il 10 giugno (ore 20) allo Stadio Olimpico di Roma. Davvero suggestivo il percorso che attraverserà il Circo Massimo, la Piazza Bocca della Verità, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo. La “Race for the Cure” è organizzata dalla “Susan G. Komen Italia” sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Dipartimento delle Pari Opportunità, IPASVI e AIDDA e con il patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, CONI, FIDAL, Ministero della Salute e Policlinico Gemelli di Roma.
 
LA STRADA DEL WEEK-END - Due le mezze maratone in programma domenica: a Vercelli, la IV Via Francigena Half Marathon e, in Campania, tra Padula e San Rufo, la II Metamarathon. Nelle Marche, quindi, a Porto San Giorgio (FM) scatta la Maratona del Piceno, giunta quest'anno alla sua ventottesima edizione. In Veneto viaggia verso quota 1000 iscritti, la 10 Miglia del Montello. Tanti sono i podisti attesi domenica sulla linea di partenza del caratteristico Stradon del Bosco, dove, per buona parte, si sviluppano i 16,090 km di gara. Quest’anno, la 10 Miglia del Montello torna ad attraversare i territori di quattro Comuni: Giavera, Nervesa della Battaglia, Volpago e Montebelluna. Il traguardo sarà posto in prossimità di Parco Manin. Dedicata ad Andrea Condotta, sfortunato podista del Montello Runners Club scomparso l’anno scorso in un incidente in montagna, la sesta edizione della 10 Miglia del Montello offrirà anche un apprezzabile spettacolo sotto il profilo tecnico. Sono, infatti, annunciati al via Gloria Marconi, Silvia Sommaggio, Josephine Wangoi e Paola Sanna, insieme ai trevigiani Paolo Zanatta e Paolo Sandali, principali candidati a succedere a Said Boudalia in un albo d’oro che, nel 2006, è stato nobilitato anche dalla vittoria del campione olimpico Stefano Baldini. Decima edizione e dieci chilometri, invece, per i 1500 runners annunciati in Puglia a San Michele Salentino (BR) per la Corrisanmichele

MONTAGNA - Mentre una rappresentativa di quaranta Master italiani sarà impegnati domenica ai Campionati Europei di Cerdanyola del Vallès, in Spagna, a Losine (BS) si disputano i Campionati Italiani Allievi di corsa montagna, con la categoria Cadetti che, oltre al titolo individuale, sarà in gioco anche per conquistare la classifica per Regioni. Ad Albavilla (CO) prende, invece, il via il 17° Trofeo Jack Canali, edizione numero 38 della gara di 6,7 km con partenza dalla centrale Piazza Roma e arrivo ai 1320 metri di altitudine della vetta di Monte Bolettone. 


Condividi con
Seguici su: