"Americana" a Motta San Giovanni – Trofeo Francesco Verduci



Trofeo VerduciTorna di scena “l’americana” , manifestazione sui generis di corsa su strada, che a Motta San Giovanni, sabato 1 agosto p.v. vuole commemorare Francesco VERDUCI, valido Dirigente della Fidal calabra, scomparso immaturamente qualche anno fa, che ha contribuito a dare un impronta sportiva nella ridente cittadina calabrese, che si affaccia sul mare Jonio. Anche quest’anno Ignazio Vita, Presidente della F.I.D.A.L. Calabria, in piena sintonia d’intenti con Giovanni VERDUCI, Consigliere dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, ha inteso riportare a Motta lo spettacolo agonistico e sportivo, che tale manifestazione riesce a suscitare in chi assiste alla gara e in chi la vive direttamente da competitore. Ancora una volta le richieste d’inserimento nel novero dei “big” partecipanti sono state molte, ma la tipologia della stessa gara, impone che a partecipare sia un lotto di concorrenti il cui valore tecnico non si discosta molto dalla prestazione media,

in quanto sarebbe molto riduttivo far partecipare atleti il cui palmares sia fortemente differenziato l’uno dall’altro, tanto da dare per scontate le eliminazioni che, giro dopo giro, si succedono, in una escalation di sprint che alla fine vedrà un solo vincitore e che sarà colui che avrà saputo rintuzzare gli attacchi che, in prossimità del traguardo, sistematicamente, vegono sferrati a coloro che sono dati per favoriti. La manifestazione, anche quest’anno, si fregia del patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e del Comune di Motta San Giovanni, del CONI Regionale che hanno voluto sostenere lo spettacolare evento sportivo. Tra gli atleti che prenderanno parte all’Americana, vanno citati il marocchino LAALAMI CHERKAOUI, personal best 28’38”.00 nei 10.000 mt; il Keniano FHILEMON KIPKERING detentore del tempo di 1h01’16” nella mezza maratona; il 21enne Ruandese, giovane promessa in campo mondiale, SYLVAIN RUCUNDO accreditato di 1h01’59” nella mezza maratona. Per quanto riguarda gli italiani, quest’anno si è puntata l’attenzione su due atleti dal passato veramente invidiabile: si tratta di Gennaro Di Napoli, 2 volte campione del mondo nei mt. 3000 indoor ( Toronto, Barcellona), per ben tre volte presente alle olimpiadi, pluriprimatista e campione italiano nelle specialità dei mt. 1500, 3000 e miglio, con 40 presenze in maglia azzurra. Altro italiano di indubbio valore tecnico è il Calabrese Maurizio Leone, tesserato per i Carabinieri di Bologna, che ha vestito 15 volte la maglia azzurra (4 volte ai mondiali e 6 volte agli Europei, ai Giochi del Mediterraneo ed all’Eurochallenge dei mt. 10.000; è stato campione italiano di corsa campestre. Questi atleti, tutti di caratura nazionale e, soprattutto internazionale, insieme a tanti altri, con le loro andature leggiadre forniranno uno spettacolo che solo in manifestazioni di elevata caratura tecnica si riesce ad ammirare. In anteprima allo svolgimento dall’”americana” si svolgeranno, su di un altro circuito ricavato lungo le caratteristiche stradine di Motta San Giovanni, di circa 2100 metri, da percorrere per 4 volte, i Campionati Regionali Individuali e di Società di Corsa su Strada, che daranno modo alle migliori espressioni calabresi (allievi – assoluti – amatori - master) maschili e femminile di aggiudicarsi i relativi titoli individuali e societari, nel suggestivo quanto duro percorso di gara, lungo le strade di Motta San Giovanni.

I partecipanti alla 2^ Americana sono: LAALAMI Cherkaoui – Marocco; KIPKERING Philemon – Kenia; SIMUKEKA Jean Baptiste – Ruanda; RUKUNDO Sylvain – Ruanda; CHERUIYOT David Ngeny – Kenia; NELSON Olempayei Dokita – Kenia; NASEF Ahmed – Marocco; DI NAPOLI Gennaro – Italia ( ASD track & Field Channel TV); LEONE Maurizio – Italia ( G.S. Carabinieri Bologna); VICARI Ferdinando – Italia(Atletic Terni); SCIALABBA Giorgio – Italia ( APB Bagheria); CESARI Fabio – Italia – G.S. Carabinieri Bologna; DUCA Francesco – Italia(Violetta Club Lamezia); INTERRANTE Calogero – Italia (GSD 5 Torri TP); RUGGERO Danilo – Italia( Pol. Corso Italia Pisa).



Condividi con
Seguici su: